Aiuto ponte per le madri
A volte basta un aiuto una sola volta, per coprire il più grande bisogno finanziario. Questo è esattamente ciò che fa il Fondo di solidarietà per la madre e il bambino per le famiglie che avevano già un budget limitato prima della pandemia.
Molte persone hanno subito perdite finanziarie durante la pandemia di Corona. Ma quelli che avevano poco anche prima della pandemia sono stati colpiti particolarmente duramente. È qui che entra in gioco il Fondo di solidarietà per la madre e il bambino. Il sostegno una tantum funziona in aggiunta all'assistenza sociale, senza burocrazia e rapidamente.
Molte delle richieste sono presentate da lavoratori poveri. I lavoratori poveri sono persone che hanno un impiego retribuito ma il cui reddito non è sufficiente a coprire le loro spese di vita. I contributi concessi ammontano in media a 2'000 franchi e sono utilizzati, per esempio, per le spese di nascita, l'equipaggiamento, le spese di assistenza ai bambini, le spese di trasferimento e molto altro.
Il Fondo di solidarietà è stato fondato nel 1976 e quindi ha molti anni di esperienza. Le domande sono presentate attraverso un assistente sociale. Una commissione di esperti li esamina poi. La necessità finanziaria deve essere dimostrata in modo che il sostegno arrivi al posto giusto.
La Fondazione DEAR-Solidarité Suisse sostiene il Fondo di solidarietà e aiuta a far sì che il ristretto bilancio familiare non sfugga completamente di mano.