Formazione professionale senza confini

Photo Credit: Root & Branch

Fattori individuali come la mancanza di competenze linguistiche, l'età o la scarsa scolarizzazione possono rendere difficile il (re)ingresso nel mercato del lavoro. Root & Branch lavora per i disoccupati di lunga du-rata dal 2019 e li accompagna nel mondo del lavoro in modo specifico con un processo di integrazione personalizzato.

Root & Branch è un'organizzazione con l'obiettivo di fornire l'accesso al mercato del lavoro ai disoccupati di lunga durata e alle persone di difficile o difficilissima integrazione. Root & Branch è a sua volta una società di formazione, un'agenzia di collocamento e un'agenzia di reclutamento riconosciuta nel mercato del lavoro primario, dove le persone interessate possono essere integrate nel mercato del lavoro passo dopo passo.

Al momento (dati del 2023), 40 persone sono impiegate e assistite da un team di 5 persone.
Il (re)inserimento può essere avviato in diversi settori:

  • BeeTEAM: qui la formazione pratica è orientata alla pratica dell'apicoltura in Svizzera.
  • GreenTEAM: qui ci sono molte opzioni, dalla coltivazione e raccolta di ortaggi alla gestione ecologica del paesaggio.

Finora, oltre 100 persone sono state reintegrate nel primo mercato del lavoro.

Con tutti i progetti, il carico di lavoro amministrativo aumenta ovviamente. Per affrontare questo problema, è stato costituito l'AdminTEAM, che a sua volta offre posti di formazione sotto forma di apprendistato professionale (CFP, AFC). L'AdminTEAM ha già una licenza come azienda di pre-apprendistato. Una situazione vantaggiosa per tutti!

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene Root & Branch, consentendo così a un maggior numero di persone di inserirsi nel mercato del lavoro.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy