Sostegno al Centro di violenza di Berna (FaGeBe)
Il Centro per la violenza di Berna (FaGeBe) si impegna a una vita senza violenza e affronta il pro-blema dove si presenta – presso le persone violente.
La violenza è nuovamente aumentata in modo significativo a causa della pandemia di Corona. Dal 2003, il Centro di violenza di Berna (FaGeBe) assiste le persone violente del cantone di Berna. Il numero di sessioni di consulenza e di interventi è aumentato del 40% dall'anno scorso 2020 rispetto all'anno precedente – a più di 1300 casi. FaGeBe ritiene che il comportamento violento possa essere cambiato e offre un supporto confidenziale e anonimo.
FaGeBe aiuta uomini, donne, coppie e giovani in sessioni individuali e lavora con loro per trovare nuovi modi di affrontare i conflitti, il senso di mancanza di controllo e l'aggressività senza ricorrere alla violenza. I consulenti professionali per la violenza sostengono le persone che cercano consiglio nell'assumersi la responsabilità di se stessi e del loro ambiente.
La violenza è un problema nella e della nostra società: lo status sociale, l'età o il sesso non hanno importanza negli atti di violenza. Tuttavia, i danni conseguenti alle aggressioni violente sono spesso sentiti dalle persone colpite e dal loro ambiente per anni, per una vita intera o anche per generazioni.
La consulenza sulla violenza è caratterizzata dall'empatia verso le persone che cercano aiuto e dal confronto simultaneo con i loro atti violenti. Occuparsi della responsabilità per gli atti violenti commessi è centrale per un cambiamento di comportamento e costituisce il successo della consulenza. Un atto di violenza viene chiaramente criticato negativo, ma non la persona che c'è dietro.
DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene il Centro di Violenza a Berna e si fa carico di una parte dei costi in modo che la crescente richiesta di consulenza possa essere soddisfatta.