Sostegno per i genitori che si occupano di loro - sollievo per i fratelli e le sorelle

Photo Credit: Kinderspitex

I bambini che necessitano di cure speciali presentano grandi sfide fisiche e psicologiche per i genitori, ie le persone che li circondano. L'intera famiglia è sottoposta al peso aggiuntivo di un bambino bisognoso di cure - una prova di sopportazione per tutti. È qui che la Fondazione "Joël Kinderspitex" offre un sostegno sensibile ed esperto.

Il "Kinderspitex" più antico e più grande della Svizzera è stato fondato nel 1990 da Verena Mühlemann-Burach in memoria del figlio Joël, al quale era stata diagnosticata la leucemia. Attraverso la malattia e la morte, Verena Mühlemann-Burach sapeva che tali destini possono sconvolgere le famiglie. Fondando il primo "Kinderspitex" in Svizzera, ha fornito sostegno a molte famiglie in situazioni di difficoltà.

L'assistenza e la cura 24 ore su 24 di un bambino malato, di un adolescente o di un giovane adulto con disabilità dello sviluppo spesso pone l'intera famiglia di fronte a grandi problemi per molti anni. Questa situazione di vita porta spesso all'isolamento sociale dell'intera famiglia.

Il personale infermieristico della Fondazione "Joël Kinderspitex" organizza e fornisce assistenza e cura a domicilio e nella comunità residenziale esterna "Villa Kunterbunt", che necessita di molto tempo. "Villa Kunterbunt" si attiva solo nei fine settimana ed è progettata appositamente per soddisfare le esigenze dei bambini con disabilità.

I genitori hanno un po' di respiro grazie all'assistenza specializzata a casa, ma soprattutto grazie al sostegno nei fine settimana. Possono trascorrere il tempo libero con i fratelli o sfruttarlo per le proprie esigenze.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse è lieta di sostenere il progetto della Fondazione "Joël Kinderspitex" "Sollievo per i genitori che si prendono cura, al fine di alleggerire le famiglie e regalare loro del tempo prezioso".

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy