Sostegno a Caritas Ticino

Photo Credit: Caritas Ticino

Con il progetto "Lotta alle Neofite", Caritas Ticino offre ai partecipanti di un programma occupazionale l'opportunità di approfondire la propria formazione, di riorientarsi e di impegnarsi per la conservazione della natura in Ticino.

CatiBio è la fattoria sociale di Caritas Ticino. In questa fattoria si promuove l'integrazione sociale attraverso il lavoro e la tutela del territorio ticinese. L'azienda è gestita secondo i criteri dell'agricoltura biologica e produce circa 35 tonnellate di ortaggi all'anno. Anche la lotta alle neofite (piante invasive) fa parte delle attività e della cura del territorio.

I partecipanti al programma di occupazione e i richiedenti asilo possono usufruire di questa offerta. In altre parole, tutti coloro che hanno difficoltà, storie di vita un po' diverse e il desiderio di riorientarsi.

Inoltre, è stato lanciato il progetto "Lotta alle Neofite" insieme al Dipartimento del Territorio (DT) Divisione dell'Azione Sociale e della Famiglia (DASF). Questo progetto mira a rimuovere manualmente le piante invasive.

L'esperienza già acquisita ha dimostrato che la rimozione manuale dei neofiti è molto efficace. Quattro squadre hanno rimosso 1 milione di litri di neofiti nel 2022. Questo successo ha portato a una maggiore attenzione e sempre più comuni e fondazioni utilizzano i servizi di Caritas Ticino. Dal 2020, il progetto ha anche una valenza formativa. Al termine del corso annuale, l'Ufficio per la pianificazione territoriale organizza un'ulteriore formazione e un esame finale. I diplomati ricevono un certificato di competenza.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene Caritas Ticino e fa in modo che un maggior numero di persone ritrovi la propria strada nella vita e allo stesso tempo faccia qualcosa per l’ambiente.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy