Integrazione della carriera nonostante le difficoltà di partenza
Il passaggio dalla scuola al lavoro non è facile - specialmente se si hanno difficoltà psicologiche, cognitive o sociali. Soccorso operaio svizzero SOS Friburgo è lì per i giovani adulti con tali difficoltà e offre loro un sostegno per completare la formazione professionale con VIP (Vers une Insertion Pro-fessionnelle).
VIP (Vers une Insertion Professionnelle) sostiene le persone di età superiore ai 18 anni che, a causa di varie difficoltà, hanno difficoltà a partecipare a un semestre motivazionale o a un pre-apprendistato. In questo modo, VIP colma una lacuna che rimane aperta nel quadro della formazione professionale di base in Svizzera e promuove l'integrazione sociale e professionale dei giovani adulti.
La fiducia in se stessi, lo sviluppo delle relazioni e la comprensione del significato della formazione professionale sono consapevolmente promossi attraverso il supporto socio-pedagogico insieme ai giovani adulti. Nella cosiddetta micro-fabbrica di risorse, i giovani adulti possono applicare praticamente i contenuti che hanno imparato. Questo si svolge in...
- ...un'officina multiuso per immagazzinare, rinnovare o trattare materiali riciclabili.
- ...un negozio di acquisti per vendere i prodotti fabbricati.
Questo promuove strutture diurne che preparano alla formazione professionale e sviluppa abilità sociali che possono essere utilizzate nella vita lavorativa quotidiana. L'obiettivo del progetto è che i giovani siano motivati e competenti per iniziare un apprendistato dopo aver completato la fabbrica di risorse.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene il soccorso operaio svizzero SOS Fribourg per integrare in modo sostenibile i giovani adulti con prospettive di lavoro difficili nel mondo del lavoro.