Sostegno dell'autoaiuto a Zurigo

Photo Credit: Selbsthilfe Zürich

La vita raramente è semplice. In caso di malattie, problemi di dipendenza, eventi critici della vita o per affrontare i colpi del destino, un gruppo di autoaiuto può essere molto prezioso per le persone colpite e i loro familiari. „Selbsthilfe Zürich" offre consulenza e sostegno, oltre a una panoramica di tutti i gruppi registrati.

Tutto è iniziato con la fondazione "Pro Türen der Schweiz" nel 1973, che ha gettato le basi per un sostegno professionale all'autoaiuto. La storia varia e vivace, in cui le persone si sono unite e separate di nuovo, è culminata nel nome „Selbsthilfe Zürich" nel giugno 2020. Qui viene gestito un centro di autoaiuto professionale per la regione di Zurigo, con grande successo: sono registrati 445 gruppi di autoaiuto e servizi di autoaiuto (a partire dal 2022).

"Selbsthilfe Zürich" è un punto di contatto per informazioni e consigli sul tema dell'autoaiuto e dei gruppi di autoaiuto. Le consultazioni personali avvengono per telefono o di presenza. Insieme si cercano gruppi di autoaiuto adatti o si forniscono informazioni su consulenze e organizzazioni specializzate.

Se non esiste ancora un gruppo di autoaiuto, "Selbsthilfe Zürich" fornisce anche assistenza per la fondazione di un nuovo gruppo. Nella fase di avvio, i primi tre incontri sono moderati e accompagnati, dopodiché il nuovo gruppo di autoaiuto è indipendente.

Anche i gruppi di autoaiuto esistenti ricevono consulenza, una valutazione moderata della loro situazione e possono scambiare informazioni con altri gruppi. "Selbsthilfe Zürich" fornisce inoltre sempre un supporto per affrontare crisi o conflitti all'interno del gruppo.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene „Selbsthilfe Zürich" e permette così a persone colpite di queste malattie e familiari di avere un prezioso scambio di esperienze.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy