Proteggere i bambini rafforzando i genitori
Nel corso di preparazione alla genitorialità di akompa vengono allenate diverse abilità: gestione dello stress, gestione dei sentimenti, capacità di concentrazione o capacità di ottenere supporto, se necessario. Questo protegge indirettamente anche i bambini.
L'idea di base dell'akompa è quella di proteggere i bambini rafforzando i loro genitori. Per questo motivo, è stato sviluppato un corso per genitori per integrare il supporto familiare esistente. I genitori che vivono situazioni di stress multiplo, come ad esempio un figlio con gravi problemi comportamentali, un trasferimento, una malattia, una dipendenza, una separazione o una violenza in famiglia, possono trovare beneficio da questo corso. In queste costellazioni familiari, il benessere del bambino è spesso a rischio. È quindi urgente un'azione preventiva.
Il corso per genitori "Rafforzare le risorse dei genitori" viene offerto dal 2020. Qui i genitori vengono specificamente rafforzati e dotati di vari strumenti. I genitori molto stressati possono scambiarsi esperienze, rafforzare l'empatia con i propri figli e imparare a comprendere meglio e ad agire di conseguenza. Sempre centrale: l'incontro all'altezza degli occhi.
Incoraggiati dal successo ottenuto finora, l'offerta verrà ora allargata. Dovrebbero avere accesso anche i genitori che non dipendono dall'assistenza sociale o che non fanno parte dell'akompa. Tuttavia, questi costi non sono coperti dal Cantone e devono essere coperti privatamente.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene akompa e permette così a una cerchia più ampia di genitori di accedere a queste importanti risorse.