Vivere la solidarietà e lo spirito di innovazione al'Angolo Bio
La solidarietà in azione può assumere molte forme. Una di queste sta prendendo forma a Novaggio: qui tre donne con una buona idea hanno dato vita al negozio biologico "Angolo Bio".
L'Angolo Bio è un piccolo negozio di prodotti biologici, ecologici e locali (principalmente del Malcantone) situato in posizione centrale a Novaggio. È stato fondato da tre donne che volevano fare qualcosa per la popolazione locale e ha iniziato con un crowdfunding dopo un sondaggio tra la popolazione.
L'assortimento del piccolo negozio è notevole: frutta e verdura fresca, prodotti durevoli come pasta, biscotti, salse, marmellate, sciroppi, tisane, pane, detersivi e molto altro. Da un lato, questo è merito degli iniziatori, ma anche i produttori e la più ampia rete di sostenitori vanno nella stessa direzione.
La solidarietà e il pensiero complessivo attraversano l'intero concetto del progetto:
Da un lato, si vogliono ridurre i rifiuti e l'inquinamento ambientale permettendo di ordinare i prodotti online in anticipo. Per l'offerta vengono presi in considerazione quasi esclusivamente produttori locali – e anche piccoli – per rafforzare il mercato locale. Tuttavia, alcuni dei venditori sono persone che avrebbero difficoltà sul mercato del lavoro regolare: una persona ha il sussidio di disoccupazione scaduto, altre hanno una disponibilità limitata a causa della cura dei figli.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene Angolo Bio affinché le buone idee e la solidarietà continuino a prendere forza.