Distribuzione dei prodotti alimentari di base nella Svizzera francese
In Svizzera ci sono ancora molte persone che dipendono dalla distribuzione di prodotti alimentari, igienici e per la casa. La domanda è nuovamente aumentata in modo significativo durante la crisi di Corona. Nella Svizzera francese, Cartons du Coeur si è riorganizzata e coordina i vari centri di accoglienza.
Il fatto che in Svizzera sia necessaria la distribuzione di generi alimentari di base e di prodotti di uso quotidiano è spesso ignorato. La crisi di Corona ha portato brevemente questi punti di distribuzione al centro dell'attenzione, ma rischiano di essere nuovamente dimenticati.
Cartons du Coeur è un altro di questi centri di consegna. Qui vengono distribuiti cibo, articoli per l'igiene e articoli per la casa alle persone bisognose per un periodo limitato di 2 e 4 volte all'anno.
Nel cantone di Vaud, Cartons du Coeur ha 30 punti di distribuzione. Tuttavia, per rispondere alle crescenti esigenze durante e dopo la crisi di Corona, è emersa la necessità di riunire tutti i punti vendita sotto un unico tetto. È stata così creata Cartons du Coeur Romandie, che attualmente è la più grande struttura di aiuto alimentare della Svizzera francese. Qui lavorano 2.500 volontari.
Purtroppo il loro lavoro è ancora urgentemente necessario. Nel 2021, il numero di destinatari di Cartons du Coeur è passato da 18.500 a 33.000. E questo solo nel Cantone di Vaud.
Durante la crisi di Corona, tutte le donazioni dei negozi di alimentari sono state cancellate per motivi di sicurezza. In tempi normali, queste donazioni coprirebbero circa il 40% dei prelievi. Per coprire il divario, Cartons du Coeur ha dovuto acquistare autonomamente il cibo, con conseguenti costi aggiuntivi. Tuttavia, non era possibile organizzare tutti i prodotti necessari e quindi i responsabili hanno dovuto fare una selezione. Fortunatamente, le donazioni di cibo stanno lentamente tornando ai livelli pre-crisi.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene l'offerta Cartons du Coeur perché la distribuzione di generi alimentari di base ai bisognosi è ancora necessaria.