Sostegno a «insieme Zürcher Oberland»
I periodi di pandemia hanno limitato diverse attività per il tempo libero e le vacanze, comprese le attività per adulti con disabilità a livello cognitivo offerte da «insieme Zürcher Oberland». Ora, però, le attività sono di nuovo possibili e tutti le attendono con impazienza!
insieme è stata fondata nel 1962 come associazione di genitori ed è a disposizione delle persone con disabilità cognitive. L'obiettivo è l'inclusione e il sostegno alle persone colpite, ma anche l'educazione e la consulenza agli stessi e ai loro familiari. insieme è suddivisa in varie associazioni regionali, una delle quali è «insieme Zürcher Oberland». L'associazione regionale raggiunge circa 850 persone.
Come molte altre istituzioni, anche l’«insieme Zürcher Oberland» ha dovuto far fronte a notevoli perdite finanziarie negli ultimi anni. Tuttavia, stare insieme, ridere, stare all'aria aperta e una certa leggerezza, oltre alla consulenza individuale, sono così preziosi, soprattutto nei momenti peggiori.
«insieme Zürcher Oberland» offre alle persone con disabilità cognitiva diverse attività per le vacanze e i fine settimana. Oltre ai giochi, al divertimento e allo svago, si tratta anche di orientarsi in un nuovo ambiente, conoscere persone e fare amicizia. C'è qualcosa per tutte le esigenze e le capacità: attività sportive come lo sci e lo sci di fondo, escursioni, settimane di divertimento estivo, vacanze per anziani o attività creative come diventare artisti.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene le attività di «insieme Zürcher Oberland» affinché i momenti più difficili possano essere dimenticati per un momento.