Assistenza e cura dei parenti
In Svizzera, ci sono circa 600.000 persone che si prendono cura dei loro parenti. L'applicazione We+Care è stata sviluppata per coordinare le cure che richiedono tempo e costi elevati e per allevia-re i parenti che si prendono cura di loro. DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene We+Care affinché l'app possa essere ulteriormente sviluppata e adattata alle esigenze degli utenti.
In Svizzera, gli assistenti familiari sono persone che si prendono cura dei loro parenti. Di solito lo fanno in aggiunta al regolare lavoro retribuito. Ci sono circa 600’000 parenti assistenti in Svizzera. Orchestrare soluzioni di cura è molto dispendioso in termini di tempo e di costi. Per semplificare questo, è stata sviluppata l'app We+Care.
Le funzioni di base dell'applicazione sono: Condividere con la famiglia, i vicini e gli amici, inviare richieste a un gruppo e registrare le routine quotidiane. Anche le app di passaggio possono essere scambiate. Le funzioni aggiuntive vengono sempre sviluppate e adattate alle esigenze degli utenti.
L'applicazione We+Care è fornita da Pro Aidants, il gruppo svizzero di difesa dei badanti familiari. Pro Aidants riunisce i fornitori regionali ed è anche un punto di contatto. I fornitori di assistenza a lungo termine, consulenza sociale, assistenza medica, servizi di sollievo e aiuto domestico trovano qui una piattaforma di coordinamento. L'obiettivo dell'associazione e dell'applicazione We+Care è di fornire ai badanti familiari una gamma coordinata di servizi e una rete di assistenza. In questo modo, possono essere alleggeriti in modo massiccio.
Oltre a partner come Spitex, la Fondazione Terz e la CRS, DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene il progetto e si fa carico di una parte dei costi per lo sviluppo dell'app.