Reddito aggiuntivo equo e integrazione in un'unica soluzione

Photo Credit: Valeriana

A „Valeriana", le donne con un passato di migrazione possono entrare nel mercato del lavoro locale a condizioni eque, migliorare il loro tedesco e integrarsi nella società.

"Fare del bene - per se stessi e per gli altri" è il motto di „Valeriana", un progetto a impatto sociale che fornisce aiuto domestico a condizioni eque. Il suo obiettivo è formare le donne migranti a integrarsi nella società elvetica attraverso il lavoro e metterle in grado di aiutarsi da sole. „Valeriana" vuole essere un trampolino di lancio per queste donne. La lingua è spesso una delle maggiori barriere, sia per l'integrazione che per la ricerca di un lavoro. Per questo motivo, vengono offerti corsi di tedesco certificati, che vengono utilizzati con impegno e che sono diventati un punto di incontro sociale per il personale.

"Valeriana" offre diversi servizi: Oltre alle pulizie, è possibile approfittare di servizi come lavaggio, cucito, pet sitting, riciclaggio, servizi per le vacanze o commissioni. Le donne sono preparate professionalmente e istruite sulle esigenze locali.

Valeriana è un'associazione senza scopo di lucro e destina circa l'80% del reddito alle dipendenti. Il resto è suddiviso tra lavoro a favore della comunità, laboratori e corsi di lingua. Circa l'8% è destinato all'amministrazione.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene „Valeriana", consentendo così un reddito aggiuntivo equo e l'integrazione delle donne migranti.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy