Da persone in condizioni di povertà per persone in situazioni di povertà
L'internet café Planet13 è stato sviluppato e realizzato autonomamente come progetto di autoaiuto da persone colpite dalla povertà per altre persone colpite e a rischio di povertà. Le persone bisognose, disoc-cupate o in condizioni di povertà trovano un posto dove andare a prestare aiuto.
La solidarietà delle persone è l'obiettivo principale di Planet13. Il team è composto non solo da persone che hanno vissuto in prima persona la povertà e da studenti con piccoli budget, ma anche da pensionati IV, disoccupati e migranti. Tutto è gestito su base volontaria.
Ma l'internet café è aperto a tutti. L'obiettivo è quello di far incontrare le persone più diverse di tutte le classi sociali. Spesso le migliori amicizie nascono da questo. È un luogo di scambio e di conoscenza reciproca. È un luogo d'incontro creato per abbattere i pregiudizi, introdurre nuove idee, promuovere la cooperazione e sviluppare progetti insieme.
Offre ai suoi ospiti servizi gratuiti come l'accesso a Internet, l'assistenza per l'apertura del conto, la stampa, la scansione e l'elaborazione di immagini, il supporto per le domande di lavoro e la redazione del CV, di testi e lettere e molto altro ancora. C'è anche una giornata speciale per le donne, in cui possono lavorare tranquillamente al computer, prendere un caffè insieme e sostenersi a vicenda.
La DEAR Foundation-Solidarite Suisse sostiene finanziariamente l'iniziativa dell'internet café Planet 13, in modo che, tra le altre cose, Guetsli e Manderinli vengano forniti anche al coffee klatsch durante il periodo natalizio.