Valori
Siamo guidati da questi valori.
- Siamo politicamente e religiosamente neutrali.
- Sosteniamo gli intermediari sulla base di una regolare rendicontazione dei progetti, che è parte integrante della cooperazione.
Visione
- Vogliamo essere la fondazione leader in Svizzera per progetti di aiuto e sviluppo nazionali organizzati e finanziati da privati. I fondi devono essere utilizzati in Svizzera.
Missione
- Sosteniamo le persone bisognose in Svizzera, in particolare quelle colpite dal COVID-19, altre malattie, epidemie e pandemie nonché catastrofi naturali.
Principi
- Per il sostegno finanziario abbiamo bisogno di motivazione personale e iniziativa da parte dei potenziali beneficiari.
- Sosteniamo i progetti che richiedono un contributo ragionevole (finanziario, di riqualificazione, di volontariato) da parte dei beneficiari finali.
- Sosteniamo i beneficiari commerciali (imprenditori individuali e microimprenditori, PMI) solo se l’azienda è fondamentalmente sana dal punto di vista finanziario e strutturale e se vi è una ragionevole aspettativa che la sua sopravvivenza economica possa essere garantita.
Governance
- Tutti i programmi che supportiamo sono attentamente valutati e monitorati dal nostro team. A tale scopo ci avvaliamo dell’esperienza della nostra fondazione gemella «The DEAR Foundation», fondata nel 2006, nella realizzazione di progetti di aiuto internazionale e di sviluppo.
- I nostri fondi devono essere utilizzati in Svizzera.
- Sosteniamo progetti e iniziative basate su criteri di necessità, sostenibilità e massima efficacia.
- Completiamo i compiti delle comunità e delle altre istituzioni pubbliche e non siamo in concorrenza con loro. I nostri fondi vengono utilizzati laddove altre istituzioni non sono in grado di sostenere e promuovere i suddetti scopi.
- Ci assicuriamo che le donazioni siano gestite e utilizzate in modo affidabile. Non siamo obbligati a rivelare la fonte dei fondi.