Sostegno alla depressione post-natale
La clinica Inselhof (Zurigo) sta risolvendo una mancanza di assistenza e sta creando un ambulatorio diurno per le madri affette da depressione post-natale. Quanto più precocemente le persone colpite possono essere aiutate, tanto più breve è la durata del trattamento e tanto meglio madre e bimbo possono iniziare una nuova vita insieme.
Da oltre 100 anni, l'Inselhof è al fianco di bambini, madri e famiglie quando le cose non vanno bene. L'offerta di servizi è molto varia e comprende una casa per bambini, una struttura diurna plus, un centro diurno e due servizi per madri e bambini. Sono possibili anche chiarimenti e ricoveri d'emergenza.
Ora si sta sviluppando un altro servizio, che si concentrerà sulle madri con depressione post-partum. La depressione post-partum colpisce il 10-15% delle madri e può manifestarsi in vari modi. Se non viene trattata, la malattia può diventare cronica. Il periodo iniziale dopo la nascita è assolutamente fondamentale per la madre e il bambino. È il momento in cui si costruisce il legame madre-bambino e si fanno le prime esperienze di relazione. Se la madre non è abbastanza disponibile a causa della malattia, questo può danneggiare la relazione con il bambino a lungo termine.
Ma la cosa positiva è che le misure psicoterapeutiche e di legame mostrano il loro massimo effetto in questa fase! Di norma, le persone colpite non devono essere trattate a lungo se si reagisce per tempo. È proprio qui che interviene il progetto "Clinica diurna per madri con depressione post-partum e malattie mentali e per i loro neonati", che colma una mancanza di assistenza esistente. L'Inselhof sta creando una clinica diurna per madri con bambini nel primo anno di vita, dove il legame sicuro madre-bambino deve essere rafforzato, ma dove l'obiettivo è anche il recupero e la stabilizzazione fisica e psicologica.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene l'Inselhof, permettendo così alle madri con depressione post-natale di essere aiutate in tempo.