In compagnia contro la solitudine

Molte persone si sentono sole anche se hanno ancora dei familiari. L'«Association Lecture et Companie» si oppone a questo offrendo compagnia attraverso il gioco e la lettura.

Ascoltare le storie stimola l'immaginazione e rende felici non solo i bambini. Che si tratti di un romanzo, di un giallo, di una fiaba, di una biografia o di un articolo di giornale: i lettori dell'«Association Lecture et Companie» leggono ad alta voce con passione e impegno. A questo scopo, fanno visite a domicilio, ma vanno anche in ospedali, case di cura o cliniche. L'obiettivo non è solo quello di raccontare storie emo-zionanti, ma anche di tenere compagnia alle persone e ridurre la solitudine.

Oltre alla lettura e a uno scambio vivace, si fanno anche dei giochi per rafforzare le capacità mentali. Inoltre, vengono offerte passeggiate o una gita al caffè.

L'associazione «Association Lecture et Companie» esiste dal 1996. Le visite dei lettori volontari sono ini-ziate gratuitamente, ma nel frattempo è richiesto un contributo simbolico. Questo per garantire che tutti i partecipanti rispettino gli accordi. È stato creato un fondo di solidarietà affinché anche le persone meno benestanti possano accedere al servizio.

Non tutte le persone che si rivolgono alla «Association Lecture et Companie» sono sole. I parenti non sempre hanno il tempo o la possibilità di visitare i familiari anziani, malati o menomati. Questa situazio-ne è diventata ancora più acuta durante la pandemia di Corona. La paura dell'infezione o i regolamenti restrittivi per i visitatori rendevano difficili le visite. È qui che l'associazione interviene con la sua vasta scelta di servizi e fornisce compagnia - in qualsiasi forma sia desiderata in quel momento.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene «Association Lecture et Companie» e permette così molti più incontri per ridurre la solitudine.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy