Accesso al mondo digitale per le persone in condizioni di povertà
Le persone che sono escluse dal mondo digitale al giorno d'oggi hanno difficoltà. Fare domanda per un lavoro o per un appartamento? Impossibile senza accesso a computer e internet! Per questo "Kafi Klick" è ancora più prezioso. Qui le persone colpite dalla crisi possono accedere al mondo digitale, ricevere assistenza e aiuto per le domande.
Ma il "Kafi Klick" non è solo computer e accesso a Internet. Il luogo d'incontro è anche un luogo di aggregazione, dove si creano relazioni e si può superare l'isolamento sociale. Il sostegno individuale e a bassa soglia è accettato volentieri.
Più di 18.000 persone vengono al "Kafi Klick" ogni anno. Tra loro ci sono beneficiari di assistenza sociale, persone con un passato di migrazione e abitanti del luogo, pensionati e pensionate dell'AVS e dell'AI, rifugiati e disoccupati di lunga durata. L'utilizzo delle workstation è generalmente limitato a un'ora, in modo da consentire a tutti i visitatori di affrontare le proprie preoccupazioni.
A causa della situazione attuale e dell'elevata richiesta, il progetto "supporto alla domanda di lavoro" è stato prorogato di un anno. I visitatori vengono aiutati soprattutto per quanto riguarda gli ampi requisiti del’URC. Ricevono aiuto per la corrispondenza, la preparazione del dossier di candidatura e il perfezionamento della documentazione.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene "Kafi Klick" e spera che con il suo aiuto molte persone possano ritrovare un posto nella vita lavorativa.