Sostegno al campo di inclusione
Durante la crisi di Corona, i bambini e i giovani hanno subito un forte rallentamento. Molte attività e incontri erano limitati o non erano più possibili. Tanto più importante che l'estate "Cooltour 2021" per bambini e giovani con e senza handicap si svolga con le misure necessarie.
Cooltour è un campo estivo per bambini e giovani con e senza handicap tra i 10 e i 19 anni. Durante otto giorni vivono un programma vario che soddisfa le loro esigenze. L'attenzione si concentra sulle esperienze condivise, sul divertimento e sul vivere insieme. Frequentano una varietà di corsi - dalla pittura a spruzzo e la danza di strada alle arti marziali - e si rendono conto che le persone con e senza disabilità sono in realtà più unite che divise.
Durante la pandemia, i bambini e i giovani facevano parte solo occasionalmente del gruppo a rischio, ma anche la loro libertà di movimento era fortemente limitata. Molte attività per il tempo libero e piattaforme dove bambini e giovani con e senza handicap avrebbero potuto incontrarsi sono state eliminate. È quindi tanto più importante che il Cooltour 2021 possa svolgersi nel rispetto delle misure precauzionali d'igiene.
Il campo vacanze inclusivo è gestito da Blindspot. Ogni anno, circa 80 bambini e giovani partecipano al campo estivo. In un ambiente informale, imparano ad agire in modo autodeterminato, indipendente e responsabile e si rendono conto del valore aggiunto che la diversità e l'inclusione significano.
DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene il campo estivo Cooltour e si assume una parte delle spese per i bambini disabili.