Sostegno alla campagna d'informazione
Anche se ci sono sufficienti informazioni sul tema della vaccinazione Covid, non tutte le persone in Svizzera sono raggiunte. Soprattutto le persone con un background migratorio non hanno alcun legame con i media svizzeri o non capiscono a sufficienza l'informazione in una lingua nazionale ufficiale. Diaspora TV si oppone a questo e realizza una campagna d'informazione urgente e necessaria.
La maggior parte delle persone con un background migratorio consuma poca o nessuna informazione sui media svizzeri. Questo ha varie cause; una di queste è la competenza linguistica. Per informarli sufficientemente e dettagliatamente anche sul tema della vaccinazione Covid, Diaspora TV si affida a diversi formati.
Sono previsti talk show, cortometraggi, ma anche interviste con vari leader religiosi e molto altro. Diaspora TV è una comprovata piattaforma non religiosa e non politica. Il canale ha una rete di 40 membri attivi e raggiunge tra 350'000 e 500'000 persone ogni mese. Il materiale prodotto viene utilizzato anche nei notiziari mensili di Diaspora TV, che raggiungono fino all'80% dei migranti in Svizzera. Anche altre agenzie come le stazioni radio e le direzioni cantonali della sanità ricevono i filmati prodotti.
I migranti sono un gruppo particolarmente vulnerabile - spesso vivono in quartieri più vicini e lavorano in posti di lavoro dove è più probabile che siano esposti all'infezione da covidi. Questo rende ancora più importante che siano informati sulle possibilità di vaccinazione.
DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene Diaspora TV e la realizzazione della campagna informativa.