Sostegno: progetto pilota LIFT-Lilienberg
Il progetto giovanile LIFT prepara i giovani con condizioni professionali difficili per il mercato del lavoro attraverso incarichi di formazione specifici. Questo vale anche per i giovani del Centro MNA di Lilienberg (Mineurs non accompagnés). Solidarité Suisse li sostiene nell'integrazione, nel conquistare sicurezza e le prime esperienze sul mercato del lavoro.
Il progetto giovanile LIFT gestito dall'associazione TRIVAS è un programma di integrazione e prevenzione. Aiuta i giovani con una posizione difficile a entrare nella vita lavorativa senza problemi. Soprattutto durante la pandemia Corona e per il tempo successivo, è importante che i giovani abbiano ima possibile la certezza di avere un punto di appoggio nella vita. Ancora prima di completare la prima fase della scuola secondaria, i giovani fanno un'esperienza di lavoro in una ditta una volta alla settimana per 2-4 ore.
Inoltre, l'associazione TRIVAS li prepara specificamente per il loro lavoro futuro nei corsi modulari e fornisce loro supporto e assistenza individuale durante tutto il progetto. L'attenzione si concentra su incarichi di lavoro settimanali in imprese della regione di Affoltern am Albis. Attraverso questi stage settimanali, i giovani guadagnano ulteriori competenze sociali e personali che li aiuteranno quando entreranno nella vita lavorativa.
Il centro Lilienberg MNA fornisce alloggio e assistenza a 90 giovani non accompagnati. La scuola superiore interna è affiliata alla scuola secondaria di Affoltern am Albis. Tuttavia, l'offerta LIFT non è stata disponibile per i giovani del Lilienberg fino ad ora. Questo ora sta cambiando. Attraverso la loro prima esperienza concreta di lavoro, acquisiscono un'esperienza preziosa e acquistano fiducia. È anche un'opportunità per integrarsi e trovare una connessione.
DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene il progetto e copre i costi per i giovani.
Il progetto pilota si conclude con successo il 14 luglio 2021. Un periodo intenso ed emozionante sta per finire. Tutte le persone coinvolte nel progetto rivedono le esperienze: i cinque giovani hanno conosciuto le regole della Svizzera e del mondo del lavoro locale, hanno fatto un'importante esperienza lavorativa, hanno imparato a riflettere su se stessi e hanno acquisito una grande porzione di fiducia in se stessi. Anche i datori di lavoro erano soddisfatti e orgogliosi dei giovani e del lavoro svolto. È con grande piacere che i cinque ricevono oggi i loro diplomi e brindano con amici e supervisori a ciò che hanno raggiunto. Un successo completo!