Aiuto all'Associazione SLA Svizzera
La SLA è una malattia insidiosa, che toglie gradualmente la qualità della vita a chi ne è affetto. Per questo l'Associazione SLA Svizzera è ancora più importante per le persone colpite, i loro parenti e i sopravvissuti – con una gamma di servizi diversificata e preziosa.
La SLA, nome abbreviato della sclerosi laterale amiotrofica, è una malattia che attacca le cellule nervose motorie. Queste cellule nervose sono responsabili del controllo cosciente dei muscoli scheletrici, ad esempio quando si prende una tazza. A causa della malattia, i segnali non raggiungono più i muscoli e la capacità di movimento diminuisce sempre più.
L'associazione SLA Svizzera offre un'ampia gamma di servizi: è possibile prendere in prestito ausili professionali come sedie a rotelle, sollevatori e letti di cura. Vengono organizzati incontri di scambio per parenti, persone colpite e sopravvissuti. Sono previste settimane di vacanza, consulenza sociale e assistenza diretta in caso di necessità. Il Voice Banking è un servizio completamente nuovo offerto in tutta la Svizzera. Le persone colpite possono conservare la propria voce per non doversi affidare in seguito a una voce computerizzata come ausilio al linguaggio. Perché con la malattia della SLA, anche la voce viene persa a un certo punto.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene l'Associazione SLA Svizzera in modo da poter affrontare nuovi importanti progetti, come il voice banking.