Sostegno a Diaspora TV
Ci sono molte persone in Svizzera che non capiscono le notizie in una lingua nazionale ufficiale, o le capiscono solo in modo insufficiente. Tuttavia, vorrebbero essere informati su ciò che sta accadendo qui e conoscere le attuali misure di Corona. E qui che entra in gioco Diaspora TV, che traduce le informazioni sulla pandemia attuale in 16 lingue.
Diaspora TV ha calcolato che oltre 680'000 persone in Svizzera non capiscono le notizie in una lingua nazionale ufficiale. Se si suppone che questo richieda competenze di livello B2 o C1, il numero è probabilmente ancora più alto.
L'informazione è la chiave dell'integrazione - ma l'informazione è utile solo se la gente la conosce e la capisce. Specialmente nell'attuale pandemia, è fondamentale che tutti conoscano le informazioni necessarie su misure, conseguenze e regole. Solo quando tutti hanno le informazioni necessarie, la società può unirsi e resistere al virus. Dove non tutti capiscono le notizie nazionali, Diaspora TV interviene e traduce i contenuti più importanti per i migranti.
Diaspora TV è una comprovata piattaforma non religiosa e non politica. Il canale offre vari video su salute, educazione e notizie e lavora a stretto contatto con swissinfo.ch, tra gli altri. Trasmette anche conferenze, festival e contributi sull'integrazione. Finora, le notizie sono state pubblicate in 8 lingue (inglese, francese, albanese, arabo, farsi, spagnolo, tigrino, rumeno). Tuttavia, i video di sensibilizzazione e le informazioni sull'attuale pandemia di Corona saranno tradotti in 16 lingue e quindi resi disponibili al maggior numero di persone possibile.
DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene Diaspora TV e permette così l'accesso a informazioni importanti al maggior numero possibile di persone.