Sostegno all'associazione «rollaid»
L'associazione rollaid esiste dal 2018 e si occupa di aiuto umanitario all'estero, riciclaggio e integrazione sociale e professionale di adolescenti e giovani adulti in Svizzera. Come funziona? Con molto impegno!
I giovani con un inizio professionale accidentato riparano sedie a rotelle e altri ausili per la mobilità dismessi nell'officina rollaid di Interlaken per un secondo utilizzo nei Paesi poveri. I giovani adulti, di età compresa tra i 15 e i 24 anni, lavorano temporaneamente nell'officina di rollaid. Puliscono, avvitano, forano, saldano e cuciono - e contemporaneamente e cucire - e allo stesso tempo ottengono esperienze positive, fiducia in se stessi e nuove prospettive di carriera. L'officina ha 10 posti di lavoro ed è gestita insieme all'organizzazione partner Qualifutura.
Poiché le sedie a rotelle e gli ausili non vengono venduti, il lavoro nell'officina di rollaid non genera alcun profitto. Pertanto, l'attività dipende da donazioni e sovvenzioni per offrire ai giovani adulti una nuova prospettiva.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene l'associazione rollaid e spera che molti giovani adulti possano essere integrati nella vita lavorativa quotidiana.