Sostegno per un campo invernale inclusivo

Photo Credit: Blindspot

Anche quest'anno, circa 30 adolescenti e giovani adulti sono pronti a partecipare al campo inver-nale inclusivo di Saas Fee. Qui i partecipanti, con e senza disabilità, trovano nuovi amici, imparano a vivere sulle piste e fuori e, soprattutto, abbattono le soglie di inibizione e la paura del contatto.

Il campo invernale inclusivo è organizzato e gestito da "Blindspot – Inklusion und Vielfaltsförderung Schweiz". La visione di Blindspot è quella di vivere in una società in cui l'inclusione sia un fatto scontato in tutte le strutture.

Al campo invernale annuale, i partecipanti con e senza disabilità possono incontrarsi, conoscersi e abbattere pregiudizi e inibizioni attraverso le proprie esperienze. Il campo si tiene a dicembre o gennaio ed è rivolto a giovani tra i 15 e i 30 anni. Tutti i partecipanti sono accompagnati da guide di sport invernali che hanno ricevuto una formazione specifica.

Durante il giorno, i partecipanti escono sulle piste in piccoli gruppi. All'ora di pranzo si ritrovano e mangiano insieme. Le serate sono libere e intenzionalmente non pianificate: i partecipanti possono organizzare il proprio programma di propria iniziativa. Due serate sono riservate a progetti comuni: una festa o un'escursione come una slittata o un "après-ski".

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene il campo invernale Blindspot e spera che in futuro ci siano molti altri progetti di integrazione vissuta.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy