Consulenza per le famiglie monoparentali
Le pressioni e le preoccupazioni per i genitori single sono aumentate significativamente ancora una volta nella pandemia di Corona. La FSFM (SVAMV) offre da anni una consulenza unica e gratuita ed è al fian-co di coloro che cercano un consiglio. DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene questo servizio di consulenza.
La FSFM (SVAMV) è l'organizzazione di riferimento per i genitori single e un'organizzazione professionale per le famiglie monoparentali. Esiste dal 1984.
Il numero di famiglie monoparentali è in costante aumento. Le esigenze dei genitori single sono diverse: devono essere soddisfatte le esigenze finanziarie, sociali, legali e personali. La pandemia di Corona aggrava ulteriormente questa situazione. La vita quotidiana dei genitori single era già impegnata e pianificata prima della pandemia. Oltre al lavoro salariato, ai lavori domestici e alla cura dei bambini, ci sono ora ulteriori oneri come la scuola a casa, le preoccupazioni finanziarie e una scelta limitata di opzioni per la cura dei bambini.
È qui che entra in azione il servizio di consulenza e coaching a bassa soglia della FSFM (SVAMV). Funziona sul principio di "tutto da una sola fonte" e offre sostegno su temi come gli alimenti, le emergenze acute, le domande sulla separazione e le questioni psicosociali.
DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene la FSFM (SVAMV) e si fa carico di una parte dei costi di consulenza in modo che l'offerta possa continuare ad essere fornita gratuitamente e ad una soglia bassa.