Il debriefing dei conflitti di bambini e giovani nei casi di violenza domestica
Nei casi di violenza domestica, lo status sociale, l'età o il sesso non contano. Le conseguenze delle aggressioni violente spesso si fanno sentire per anni, se non per tutta la vita. In tre quarti dei casi di violenza do-mestica sono coinvolti anche i bambini.
La violenza domestica vissuta nella relazione genitoriale o di coppia è anche una forma di violenza contro i bambini. Spesso i bambini colpiti vivono in un clima di violenza cronica e in seguito la subiscono. Il Centro per la violenza di Berna vuole reagire a questa situazione e ha lanciato il progetto "Il debriefing dei conflitti per rafforzare i bambini a sopportare lo stress". I bambini e i giovani che sono stati colpiti vengono aiutati a fare i conti con ciò che hanno vissuto. In un ambiente sicuro e protetto, possono trovare le loro parole per ciò che hanno vissuto e quindi elaborarlo.
Il Centro per la violenza di Berna vuole partecipare attivamente ai bambini e ai giovani, che spesso sono testimoni silenziosi della violenza domestica, e aiutarli a uscire dall'impotenza o dalla mancanza di parole. Se un genitore si rivolge all'Unità di prevenzione della violenza e se sono coinvolti anche dei bambini, si cerca di pianificare un debriefing del conflitto con i bambini interessati. Se i genitori sono d'accordo, di solito viene organizzata una sessione più lunga con due professionisti. Questa riunione.
Il debriefing dei conflitti può essere utilizzato per capire cosa è successo e per combatterlo.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene il Centro per la violenza di Berna e quindi i bambini e i giovani vittime di violenza domestica.