Programma di formazione innovativo per persone in cerca di lavoro nella Svizzera centrale

I dipendenti dell

Come si possono sostenere con successo le persone in cerca di lavoro nella loro integrazione nel mercato del lavoro? Ad esempio, con il lavoro in condizioni reali, le scuole "sul campo" e l'acquisizione delle qualifiche necessarie. Questo è l'approccio di successo di The Büez, con sede a Lucerna.

The Büez esiste dal 2005 e sostiene le persone in cerca di lavoro della Svizzera centrale a entrare o rientrare nel mondo del lavoro attraverso due posti di lavoro pratici. Su richiesta della città di Lucerna, nel 2007 è stato realizzato il progetto Hotel-Restaurant Sonnenberg. L'obiettivo di questo progetto di integrazione e formazione è che i partecipanti abbiano un lavoro pratico. E che, ovviamente, possano essere integrati con successo nel mercato del lavoro.

L'Hotel-Ristorante Sonnenberg offre lavoro a 40 persone in cerca di occupazione. Ci sono opportunità nei settori della gastronomia, del servizio, della reception, delle pulizie, del servizio domestico e della cucina. È presente anche l'ufficio Büez. Qui 10 persone possono dare una mano nei reparti di grafica, web design, contabilità o amministrazione.

Il concetto di The Büez si basa su tre pilastri: lavorare in condizioni reali, scuole "on the job" e qualificazione aiutando le persone ad autoaiutarsi. Questo approccio si è rivelato molto efficace. Solo nel 2021, il tasso di collocamento è quasi del 60%.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene The Büez e spera che molte altre persone siano in grado di inserirsi nel mercato del lavoro.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy