Supporto con gli animali per persone con varie disabilità

Photo Credit: Compaterra

La Fondazione Compaterra è un buon esempio di come aiutare le persone ad aiutare se stesse: la fattoria di Guggisberg offre formazione e terapia per persone e animali, oltre a un sostegno attivo nel percorso di ritorno a una vita il più autonoma possibile.

L'associazione Compaterra è stata fondata nel 2010 e nel 2015 è diventata Fondazione Compaterra.

Si occupa dell'addestramento di cani di assistenza e guida per non vedenti, offre equitazione e terapia assistita da animali e fornisce supporto a persone con disabilità fisiche e mentali. Anche le persone con disabilità visive, mobilità limitata, autismo, disturbi cognitivi o burnout possono trovare aiuto qui.

Nella fattoria di Guggisberg, gestita dalla Fondazione Compaterra, ci sono attualmente sei cani e nove cavalli. Gli animali offrono calore e sicurezza e accompagnano le persone nel loro percorso verso una vita il più possibile autonoma. Le persone in situazioni difficili possono ricaricarsi, acquisire fiducia in se stesse e persino fare amicizia con gli animali. Esistono anche programmi per famiglie, scuole e squadre.

Il mantenimento della Fondazione Compaterra è molto impegnativo per tutte le persone coinvolte. Poiché il gruppo destinatario è particolarmente vulnerabile, c'è ancora molta riluttanza, anche dopo la pandemia. Le terapie vengono riprese solo con qualche esitazione. Ma ci sono molte nuove idee e progetti: ad esempio, i box per i cavalli che si sono resi disponibili sono diventati oggetto di affitto, con conseguente aumento del budget.

DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene la Fondazione Compaterra e spera che molte persone della fattoria di Guggisberg trovino l'aiuto di cui hanno bisogno e una base di vita nuovamente sicura.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy