Sostegno ai campi di vacanza per bambini celiaci

Photo Credit: IG Zöliakie der Deutschen Schweiz

I bambini e i giovani affetti da celiachia vivono con un notevole handicap e spesso partecipano meno alle attività sociali. Non possono semplicemente condividere cotoletta e patatine con i loro amici. Spesso vivono molte esperienze negative e si sentono esclusi. Al campo di vacanza "IG Zöliakie der Deutschen Schweiz", possono dimenticare tutto questo ed essere semplicemente dei bambini.

Nelle persone affette da celiachia, il consumo di glutine provoca un'infiammazione della mucosa dell'intestino tenue. Con il tempo, i capillari dell'intestino tenue muoiono, provocando una carenza di vitamine vitali per l'organismo. Le sostanze essenziali vengono assorbite solo in misura ridotta, il che porta a vari sintomi e disturbi.

La celiachia colpisce circa 1 persona su 100. In molti casi occorre molto tempo prima che la celiachia venga diagnosticata, poiché questa condizione provoca vari sintomi spesso non chiaramente identificabili. Il glutine può anche scatenare la dermatite erpetiforme di Duhring. Da oltre 40 anni, l’associazione "IG Zöliakie der Deutschen Schweiz" offre un campo vacanze per i bambini affetti. In un ambiente medico, privo di glutine e ben sorvegliato, i bambini possono godere di intense attività ricreative, fare nuove amicizie e provare un vivace scambio con altri malati in contesti sociali. Cucinando insieme, imparano anche molte cose interessanti sul cibo. E possono semplicemente essere bambini e godersi la tranquilla vita quotidiana del campo!

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene il campo estivo per bambini celiaci e permette loro di trascorrere un periodo spensierato con un prezioso scambio di esperienze.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy