Sostegno ai figli di genitori con problemi di dipendenza
I figli di padri o madri tossicodipendenti non hanno vita facile. Spesso sono stati traumatizzati o trascurati. Tuttavia, presso la casa dei bambini TIPI, gestita dall'associazione DIE ALTERNATIVE, ricevono un sostegno esperto e possono sviluppare il loro potenziale in un luogo sicuro.
DIE ALTERNATIVE è un'associazione per la terapia completa delle dipendenze ed esiste dal 1971. Qui ricevono aiuto non solo le persone dipendenti da sostanze, ma anche i genitori e i loro figli. L'idea dell'associazione è nata dal fatto che le offerte terapeutiche selettive esistenti possono risultare insufficienti. Per questo motivo DIE ALTERNATIVE offre un'ampia gamma di servizi coordinati e interconnessi:
- KANU Consulenza e assistenza
- Terapia sociale ULMENHOF
- Casa dei bambini TIPI
- Riabilitazione FISCHERHUUS
- Appartamenti di integrazione BACHMOOS
Un team di case management si occupa dei singoli casi e garantisce un supporto ottimale alle persone colpite.
Questa donazione è destinata alla casa dei bambini TIPI. I bambini sono accolti qui dall'infanzia fino a circa sei anni di età. La priorità assoluta è il benessere dei bambini, che non può essere garantito dai genitori tossicodipendenti o può esserlo solo in parte. I bambini dovrebbero trovare un luogo sicuro dove avere delle persone affidabili che li accudiscano e dove possano sviluppare la loro capacità di recupero. Imparano a riconoscere e a formulare i propri bisogni. I bambini costruiscono un rapporto di fiducia con gli assistenti e imparano che i loro sentimenti sono presi sul serio. Esiste un'assistenza sostitutiva alla famiglia, in cui i bambini vengono accolti interamente nella casa dei bambini TIPI. Esiste anche un'assistenza complementare alla famiglia per i bambini i cui genitori si avvalgono di un'offerta della rete di assistenza.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene la casa dei bambini TIPI e quindi i figli di genitori tossicodipendenti.