Assistenza linguistica per una maggiore parità di opportunità
Migliore è l'istruzione scolastica, minore è il rischio di scivolare nella povertà. Le condizioni di partenza diseguali, soprattutto per quanto riguarda la lingua tedesca, difficilmente possono essere compensate nel corso della carriera scolastica. Il sostegno anticipato, anche prima della scuola elementare, è fonda-mentale. È proprio qui che la Caritas di Lucerna ha un'offerta e aumenta le pari opportunità per i bambini.
La mancanza di scolarizzazione è ancora uno dei principali rischi di povertà in Svizzera. I bambini provenienti da famiglie di immigrati sono particolarmente a rischio. Hanno pochi o nessun contatto con la lingua tedesca e quindi sono già svantaggiati quando entrano alla scuola primaria. Queste condizioni di partenza diseguali difficilmente possono essere recuperate durante gli anni scolastici.
Allo stesso tempo, la digitalizzazione del mercato del lavoro aumenta la pressione sulle madri e sulle donne migranti. Le richieste sono in aumento e allo stesso tempo i lavori a bassa soglia stanno scomparendo sempre di più. È qui che entra in gioco la Caritas di Lucerna, che offre un corso di alfabetizzazione e di tedesco, con tanto di assistenza ai bambini. In questo modo, le donne migranti e i loro figli possono imparare il tedesco. Per tutte le persone coinvolte aumentano le possibilità di inserirsi nella vita scolastica e lavorativa di tutti i giorni.
Le pari opportunità per i residenti in Svizzera sono sancite dalla Costituzione federale. Purtroppo, la realtà è spesso diversa. Un punto critico è la mancanza di corsi di lingua tedesca per i bambini. Qui interviene l'offerta di nicchia di Caritas Lucerna. Gli orari di assistenza ai bambini sono identici a quelli dei corsi per le donne e sono organizzati in modo che i bambini in età scolare possano essere seguiti a casa durante la pausa pranzo.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene l'offerta di Caritas Luzern e promuove così le pari opportunità.