Sostegno all'Associazione «Katzenhübel»
Vivere e agire in modo indipendente non è una cosa abituale per tutte le persone con deficit cognitivi. Ma con le opportunità di vita e di lavoro offerte dall'associazione Katzenhübel, questo è esattamente ciò che è possibile nella tenuta di Dürrenäsch.
L'associazione Katzenhübel gestisce una fattoria dove le persone con disabilità cognitive possono vivere e lavorare. Negli ambienti condivisi vivono uomini e donne con un'ampia gamma di disabilità: Trisomia 21, autismo, lesioni cerebrali o altre disabilità mentali.
I residenti aiutano dove possono. Infine, c'è un'ampia varietà di lavori da svolgere: Prendersi cura degli animali, curare e mantenere il giardino e il cortile, lavorare in cucina, preparare prodotti agricoli, lavori domestici generali o fare la spesa. I residenti dovrebbero essere in grado di vivere una vita autodeterminata. Naturalmente, c'è anche molto tempo libero che può essere dedicato a seconda della voglia di fare.
Come estensione, si sta progettando un bistrò. Poiché molti escursionisti e visitatori passano per la fattoria, dovrebbero poter fare una pausa qui ed entrare in contatto con i residenti. Oltre a caffè, tè e pasticcini, saranno serviti anche piccoli pasti.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene l'associazione Katzenhübel affinché le persone possano continuare a creare, vivere, imparare e ridere nella fattoria di Dürrenäsch.