Consulenza e supporto di Long Covid
Cos'è Long Covid? E cosa si può fare? Altea, la rete di Long Covid, mette in rete, ricerca, aiuta e informa su queste e altre questioni.
Il covido lungo è una conseguenza persistente a lungo termine di un'infezione della corona, che può portare a grandi limitazioni nella vita quotidiana. Poiché questa sindrome è relativamente nuova, non ci sono ancora diagnosi e terapie chiare da un punto di vista scientifico e medico. Tuttavia, le persone colpite hanno già bisogno di informazioni affidabili e aggiornate, così come l'accesso agli specialisti giusti. Inoltre, è assolutamente fondamentale che le persone colpite siano prese sul serio nelle loro denunce, anche se attualmente si sa poco. Altea, la rete di Long Covid, è stata fondata proprio per questo scopo.
Altea è una piattaforma con un approccio di co-creazione: medici e terapisti, ricercatori, pazienti e parenti si scambiano informazioni e aiutano a determinare il contenuto. Il progetto è stato avviato da LUNGE ZÜRICH alla fine del 2020, e anche APS Advanced Productions & Support AG è stata coinvolta come partner del progetto.
Ad Altea, persone interessate, esperti e scienziati sono rappresentati e in costante scambio. Tra le altre cose, offre:
- Una guida con consigli basati sull'evidenza per affrontare i vari sintomi
- Un elenco di consultazioni e terapie per Long Covid
- Un calendario di eventi legati a Long Covid
- Blog e storie con gli ultimi sviluppi in scienza, medicina, legge e politica
- Studi di casi di persone affette da Long Covid
- Uno spazio protetto per i membri
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse fornisce un sostegno finanziario ad Altea per aiutare le persone a trovare un supporto basato sull'evidenza e ad affrontare meglio gli effetti a lungo termine dell'infezione da corona.