Terapia del trauma per i rifugiati

Photo Credits: Verein Zaffe

L'associazione Zaffe offre ai rifugiati traumatizzati nel Cantone di Soletta terapie professionali e personalizzate che li aiutano a ritrovare l'equilibrio interiore, la fiducia e la qualità della vita.

Dal 2018 Zaffe sostiene persone di diversa provenienza con terapie basate sulla pittura, l'arte e il movimento, nonché con offerte di gruppo psicoeducative in diversi centri di transito. L'offerta a bassa soglia consente alle persone colpite di elaborare le loro esperienze traumatiche in modo creativo e delicato, senza lo stimolo di una terapia classica.

Nel 2024, il team impegnato ha potuto aumentare ulteriormente i tempi di terapia e quindi accompagnare ancora più persone in situazioni di vita spesso molto difficili. La stretta collaborazione con gli uffici cantonali e le regioni sociali è fondamentale per rendere l'accesso all'aiuto semplice, efficace e sostenibile.

L'associazione Zaffe è sostenuta da diverse fondazioni e si impegna con grande impegno affinché i rifugiati traumatizzati, indipendentemente dalla lingua, dall'origine o dallo status di soggiorno, abbiano una possibilità equa di guarigione, stabilizzazione e una vita autodeterminata.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene l'associazione Zaffe affinché la terapia professionale dei traumi per i rifugiati nel Cantone di Soletta possa essere garantita a lungo termine e continuamente ampliata.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy