Un occhio esperto contro la tratta di esseri umani

Photo Credits: ACT212

ACT212 è un centro di competenza che si occupa della lotta alla tratta e allo sfruttamento di esseri umani, fenomeno che non riguarda solo i Paesi lontani, ma anche la Svizzera.

La sfida più grande nella lotta alla tratta di esseri umani è il riconoscimento delle vittime. Spesso mancano le competenze necessarie in luoghi importanti. L'ACT212 svolge quindi un lavoro di formazione e sensibilizzazione con i gruppi di potenziali vittime, ma anche con gli specialisti della magistratura e della polizia. La collaborazione con Fedpol e Seco è stretta e fondamentale. L'associazione gestisce anche la linea telefonica anonima "National Reporting Centre", dove le vittime e i terzi che sospettano un abuso possono effettuare una denuncia. ACT212 è stata anche la prima organizzazione a richiamare l'attenzione sul fenomeno del loverboy. In questo contesto, è stata fornita corisi di formazione speciale, sono stati educati i giovani e le vittime sono state sostenute nel lasciare l'organizzazione.

ACT212 è un'associazione senza scopo di lucro riconosciuta ed è attiva dal 2015. Nonostante gli sforzi instancabili e i finanziamenti del governo federale, è necessario un ulteriore sostegno finanziario per garantire la continuità dell'organizzazione.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene ACT212 e garantisce che il lavoro educativo salvavita possa continuare.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy