Ulmenhof fornisce un prezioso sostegno alle famiglie
I programmi di assistenza della fondazione Ulmenhof offrono servizi psicosociali coordinati per il supporto individuale di famiglie, adulti e bambini e ne favoriscono l'indipendenza a lungo termine. Il benessere dei bambini è sempre la priorità assoluta.
La terapia sociale all'Ulmenhof si rivolge a genitori con figli fino a sei anni, individui o coppie che necessitano di un sostegno intensivo a causa di stress psicologico, dipendenza o trattamento. L'obiettivo principale è quello di riuscire a prendersi cura di se stessi e quindi anche dei propri figli. Dal suo 50° anniversario, l'associazione "Die Alternative" ha ampliato la proposta di servizi. La terapia completa delle dipendenze è stata trasformata in un centro di competenza per il sostegno psicosociale individuale.
In una struttura diurna con un'ampia offerta di attività e programmi terapeutici, la fondazione Ulmenhof promuove la ri-scoperta e il rafforzamento delle risorse personali e la capacità di compiere i passi necessari allo sviluppo.
Con il nuovo e toccante progetto "libro di vita" per i bambini, la fondazione „Ulmenhof“ sta realizzando un libro per i più piccoli, che utilizza immagini e spiegazioni semplici come base per rendere più vicini ai bambini temi difficili come la violenza o la dipendenza. Le illustrazioni e i testi servono anche a spiegare in modo facilmente comprensibile la fase della vita in cui i bambini si trovano e trascorrono il loro tempo alla fondazione Ulmenhof.
Grazie al sostegno di DEAR Foundation-Solidarité Suisse, la fondazione Ulmenhof è in grado di realizzare il sentito progetto "libro di spiegazioni per bambini" per avvicinare i più piccoli a temi come la dipendenza o la violenza con illustrazioni e spiegazioni semplici.