Trovare sostegno in un lavoro che ha senso

La propria vita può facilmente perdere il suo equilibrio, soprattutto quando si accumulano disabilità, problemi di dipendenza o mancanza di una dimora fissa. A «Stallikon» gli adulti che si trovano in questa situazione possono trovare l'aiuto di cui hanno bisogno.
«Puureheimet Brotchorb» è un istituto per disabili riconosciuto dai servizi sociali del Cantone di Zurigo. Da oltre 45 anni si occupa di adulti con disabilità fisiche e psichiche, problemi di dipendenza e/o senza fissa dimora. Qui fino a 20 persone trovano un'offerta che comprende alloggio, assistenza e lavoro.
«Puureheimet Brotchorb» è stata fondata dal pastore Sieber come fondazione con l'idea di aiutare le persone bisognose a rimettersi in piedi.
La particolarità di questa struttura è la combinazione: persone con sfide molto diverse vengono assistite in modo professionale e individuale, mentre il lavoro in una fattoria Demeter dà senso e sostegno, radica, unisce la comunità ed è ecologicamente sostenibile.
Tuttavia, l'edificio non soddisfa più gli attuali requisiti in materia di igiene abitativa e lavorativa. I locali devono essere ristrutturati e risanati. L'attività è finanziata da forfait giornalieri versati dalle autorità competenti e dai proventi dell'agricoltura, ma gli investimenti aggiuntivi devono essere sostenuti dall'ente responsabile.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene finanziariamente «Puureheimet Brotchorb» affinché i suoi clienti possano avere un ambiente di vita e di lavoro adeguato.
