Tempo per i fratelli e sorelle: insieme a Kifa, regaliamo momenti preziosi
Il progetto "Dare tempo" della Fondazione Kifa si impegna ad alleviare il peso delle famiglie con bambini malati cronici o con disabilità. I fratelli e le sorelle possono trascorrere del tempo con i loro genitori mentre il bambino bisognoso di cure viene assistito.
La Fondazione Kifa, fondata nel 1990, si occupa di assistere e accompagnare neonati, bambini, adolescenti e adulti con problemi di salute e di sostenere e aiutare i loro familiari.
La cura e l'assistenza di un bambino con una malattia cronica o un handicap richiedono molto tempo ed energia, e i genitori ne sono molto assorbiti. I fratelli e le sorelle sono spesso in difficoltà perché ricevono troppe poche attenzioni a causa di questa situazione particolare. Ciò è fonte di sofferenza per tutti i soggetti coinvolti.
La Fondazione Kifa ha preso a cuore questo problema e ha fondato l'associazione "Raum für Geschwister" VRG insieme a organizzazioni partner. Nel 2018 è stato lanciato il progetto "Zeit schenken“.
L'obiettivo del progetto è regalare ai fratelli e alle sorelle un momento di spensieratezza con i loro genitori. Un giorno in cui i loro desideri e le loro esigenze sono al centro dell'attenzione, che altrimenti non trovano spazio nella vita familiare di tutti i giorni. Durante questo periodo, il bambino bisognoso di cure viene assistito professionalmente da assistenti Kifa. Le famiglie che sono già assistite dal Kinderspitex della Fondazione Kifa Svizzera dovrebbero beneficiare di questo servizio.
Questi incarichi sono molto apprezzati dai genitori e dai fratelli e delle sorelle dei bambini affetti: "finalmente passano del tempo insieme senza preoccupazioni".
La visione è quella di dare a molti fratelli e sorelle più tempo con i loro genitori e di far sentire la voce delle persone colpite in Svizzera.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse è lieta di sostenere il progetto "Zeit schenken" della Fondazione Kifa per offrire alle famiglie momenti preziosi e di sollievo.