Sostegno nelle fasi difficili della vita

Photo Credit: Lebens-Anker

L'associazione "Lebens-Anker" è stata fondata nel 2019 e offre una struttura diurna a bassa soglia con pranzo incluso per le persone in situazioni di vita difficili nell'area di Kloten. Un'offerta familiare, non complicata e alla pari. Un luogo in cui non ci sono ostacoli burocratici e non si pongono obiettivi limitati, che in questa fase della vita sopraffanno molte persone.

Le persone che si trovano in situazioni di vita difficili tornano a fiorire e acquistano nuova fiducia in se stesse. L' accoglienza, la comunità familiare e una struttura quotidiana significativa li aiutano a ritrovare un punto d'appoggio nella vita e a condurre una vita autodeterminata e con dignità. L'organizzazione lavora a stretto contatto con l'impresa sociale “Würzmeister” e svolge piccoli lavori per loro. Ciò consente di svolgere varie attività pratiche che corrispondono in modo ideale alle esigenze individuali dei partecipanti e ne rafforzano l’autostima.

Il programma comprende anche attività quotidiane come l'aiuto per la compilazione della dichiarazione dei redditi, il supporto amministrativo con le autorità pubbliche e l'accompagnamento al lavoro, e aiuta le persone con un fondo di emergenza a ottenere beni di prima necessità come un letto, scarpe nuove o una giacca invernale senza alcuna burocrazia.

Il progetto Lebens-Anker si rivolge a persone che, per vari motivi, si trovano tra sedie e panchine, hanno gravi problemi di salute mentale, non si qualificano per il mercato del lavoro primario o non si adattano a un posto di lavoro protetto e apprezzano questa offerta a bassa soglia, flessibile e un po' diversa. In sostanza, contribuisce in modo importante a consentire il reintegro per una vita autodeterminata.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene l'associazione “Lebens-Anker” per ridare alle persone una struttura quotidiana significativa e a bassa soglia, fornendo loro un valido scopo nella vita.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy