Sostegno ai giovani malati di demenza e ai loro familiari
La demenza è solitamente associata alle persone anziane. Tuttavia, il fatto che ci siano anche persone più giovani colpite è poco conosciuto. Poiché i giovani affetti da demenza hanno esigenze molto diverse da quelle degli anziani, esiste ora un'offerta complementare: l'"Atrium Jung" del "Basler Wirrgarten".
La Fondazione "Basler Wirrgarten" esiste dal 1999 e ha come obiettivo quello di fornire un'assistenza di alta qualità alle persone colpite da demenza, sostenendo al meglio i loro familiari. L'"Atrium" è il centro di eccellenza della fondazione con un centro di consulenza specializzato e un centro diurno per pazienti affetti da demenza.
Tuttavia, l'impegno del Wirrgarten di Basilea va ben oltre:
- "A casa sulla strada" consente l'assistenza e l'accompagnamento a domicilio da parte di volontari.
- Vengono organizzati corsi di formazione per familiari e volontari
- Vengono organizzati eventi culturali (ad esempio concerti).
- E ci sono offerte di gruppo, come passeggiate o gruppi di discussione per le persone colpite e i loro familiari.
Finora mancava un'offerta per le persone colpite più giovani. Il progetto "Atrium Jung", lanciato di recente, colma anche questa lacuna. La demenza non è solo una conseguenza dell'età avanzata, ma può colpire anche persone sotto i 65 anni. I giovani hanno esigenze molto diverse e un bisogno di sostegno diverso rispetto agli anziani. "Atrium Young" dispone ora di un'offerta adeguata. Ciò che è iniziato con un giorno alla settimana nella prima fase del progetto sarà esteso a un servizio regolare di 3-4 giorni.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene il "Wirrgarten" di Basilea e il progetto "Atrium Jung" affinché i giovani malati di demenza e i loro parenti abbiano una struttura diurna adeguata.