Povertà in età avanzata

Nel bellissimo e remoto Malcantone, in Ticino, una serie di fattori di rischio si sommano e molte persone anziane vivono in povertà. Pro Senectute Ticino e Moesano offre una consulenza specifica per aiutare le persone colpite e garantire loro l'accesso a sostegni urgenti e necessari ai quali hanno diritto.
Sebbene il Ticino sia una regione con molte ore di sole all'anno, la vita quotidiana è spesso difficile per molte persone, soprattutto per quelle anziane. Sono diversi coloro che appartengono a questa fascia d’età e che vivono in condizioni di povertà a causa di molteplici fattori:
- Il Ticino è una regione popolata da un elevato numero elevato di anziani.
- Le rendite pensionistiche sono spesso inferiori rispetto a quelle percepite dai loro coetanei del resto della Svizzera.
- L'assistenza finanziaria è raramente utilizzata perché è poco conosciuta e/o perché l'accesso e le procedure burocratiche legate ad essa sono difficili.
- In molti anziani sussiste un senso di “vergogna” nell’accettare un aiuto perché non vogliono pesare sulla collettività e cercano di cavarsela unicamente con i propri mezzi.
Per facilitare l’accesso ai sostegni finanziari, Pro Senectute Ticino e Moesano offre una consulenza sociale specifica gratuita. L’evoluzione demografica del Cantone, associata ai fattori sopra menzionati, ha generato una crescita della domanda di sostegno che impone un potenziamento dell’offerta. Per poter garantire un sup-porto adeguato, è necessario incrementare le ore di consulenza. Sebbene i governi federale e cantonale co-prano i costi per un numero limitato di ore di consulenza, il budget riconosciuto per il 2025 non è stato adegua-to all'aumento della domanda.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse interviene a sostegno di Pro Senectute Ticino e Moesano affinché il maggior numero possibile di persone in Ticino possa ricevere un sostegno urgente e necessario.
