Arte per tutti: scoprire talenti - creare prospettive
La Kunstfabrik crea formazione e posti di lavoro per persone con disabilità nel campo dell'arte, al fine di promuovere il loro talento e la loro indipendenza. Attraverso progetti e workshop, l'organizzazione mira a rafforzare l'inclusione e a dimostrare che disabilità e arte non si escludono a vicenda.
Nel 2016 è stata fondata l'organizzazione no-profit Kunstfabrik per consentire alle persone con disabilità di accedere all'arte. Il primo progetto fondato è stato la Kunstfabrik Wetzikon, che offre formazione e lavoro a persone con disabilità cognitive di età superiore ai 18 anni.
Attraverso i suoi progetti, la Kunstfabrik cerca di rafforzare la varietà e l'unicità delle persone con disabilità nel campo dell'arte e di aprire nuove opportunità. "Promuoviamo i loro punti di forza, la loro creatività e i loro talenti individuali. Questo permette ai nostri "scultori" (titolo di lavoro scelto da loro stessi) di diventare più indipendenti“.
Nel 2024, la Kunstfabrik e la Kunst(Zeug)Haus Rapperswil organizzano una serie di informazioni e workshop sul tema "Arte e inclusione" per le persone interessate alla cultura come parte di un progetto pilota.
I dipendenti della Kunstfabrik (con disabilità) terranno un workshop presso la Kunst(Zeug)Haus Rapperswil a partire da settembre 2024. In questo modo, i ruoli si rovesciano: le persone accompagnate diventano compagni di viaggio. Grazie ai numerosi contatti tra persone con e senza disabilità, la paura del contatto e i pregiudizi reciproci saranno infranti. Grazie a questo progetto, aumentano le opportunità di lavoro e di formazione in campo artistico per le persone con disabilità e viene riconosciuto e sostenuto il loro bisogno di sviluppo artistico.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse è lieta di promuovere attivamente la diversità e l'inclusione artistica.