Assistenza alle famiglie grazie a Kinderspitex Svizzera nordoccidentale
I bambini si sentono più a loro agio nell'ambiente che conoscono. Questo rende la loro malattia o disabilità più sopportabile e favorisce la stabilizzazione e il miglioramento. L'assistenza a domicilio evita o abbrevia i ricoveri e le riospedalizzazioni, sostiene le famiglie coinvolte e dà loro supporto.
"Kinderspitex Nordwestschweiz" fornisce un'assistenza completa, professionale e basata sulle esigenze dei bambini. Se un bambino si ammala gravemente, normalmente ha intorno a sé molte persone e istituzioni che si prendono cura di lui. Tuttavia, spesso si scopre che sono le madri o i genitori a occuparsi di gran parte delle cure, della sorveglianza e del coordinamento del bambino malato. A tal punto che la loro vita non solo viene trascurata, ma spesso non c'è tempo per rilassarsi.
Anche se il sistema sanitario svizzero è molto ben organizzato, ci sono delle lacune nell'assistenza, soprattutto quando i familiari che normalmente forniscono assistenza sono assenti. Nonostante queste situazioni, che non sono principalmente di competenza di "Kinderspitex", quest'ultima riconosce la necessità di agire in modo rapido, diretto e mirato in questi momenti. In questo modo, possono contribuire a sostenere il sistema familiare in una circostanza difficile e fornire assistenza immediata. Fornendo questo tipo di supporto, "Kinderspitex" dà alle madri o ai padri e alle famiglie un senso di sicurezza e permette loro di ricevere un aiuto rapido e professionale in situazioni di crisi.
Grazie al sostegno della DEAR Foundation-Solidarité Suisse, Kinderspitex Nordwestschweiz è in grado di offrire ulteriori servizi di assistenza ai bambini.può offrire anche importanti servizi di assistenza come l'assistenza psichiatrica pediatrica per i bambini, il sostegno alle famiglie dopo la morte del loro bambino e i servizi di traduzione.