Elaborazione del trauma attraverso la scrittura
L'associazione „Junge Autoren" crea un nuovo tipo di accesso alle esperienze traumatiche di bambini, adolescenti e giovani adulti e offre un complemento alle terapie esistenti. Nel processo di scrittura, il passato può essere elaborato con l'imma-ginazione e la realtà può essere rimodellata.
Presso l'Associazione Junge Autoren bambini, adolescenti e giovani adulti (8-25 anni) vengono aiutati a elaborare le esperienze traumatiche. L'approccio terapeutico al trauma si concentra sulle risorse delle persone colpite e non affronta direttamente ciò che hanno vissuto. Agli autori viene invece chiesto di concentrarsi sulla loro immaginazione e creatività e di creare un'opera di fantasia. Le esperienze vengono elaborate a livello inconscio durante il processo di scrittura.
L'obiettivo non è deliberatamente quello di scrivere una biografia. Un mondo fantastico permette di sperimentare la forza, di liberare energie positive e di lasciare che una storia finisca in modo diverso. E allo stesso tempo, la realtà può essere elaborata in modo speciale. Nella fantasia è possibile trovare un'alternativa alla realtà.
Per raggiungere un numero ancora maggiore di giovani, l'associazione ha stabilito la sua presenza online e ha ampliato la sua collaborazione con diversi professionisti e organizzazioni.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene l'associazione “Giovani Autori” affinché un numero ancora maggiore di bambini e giovani colpiti riceva aiuto e sostegno attraverso la scrittura.