Sostegno alla depressione post-partum (dopo il parto)
"Inselhof" copre una lacuna nell'assistenza e offre un ambulatorio diurno per le madri affette da depressione post-partum. Quanto più rapidamente le persone colpite possono essere aiutate, tanto più breve è la durata del trattamento e tanto meglio madre e bambino possono iniziare la loro nuova vita insieme.
Da oltre 100 anni „l'Inselhof" è al fianco di bambini, madri e famiglie quando le cose non vanno bene. L'offerta è molto varia e comprende una casa per bambini, una struttura diurna plus, un centro diurno e due servizi per madri e figli. Sono possibili anche valutazioni e collocamenti d'emergenza.
La depressione post-partum colpisce circa il 10-15% delle madri e può manifestarsi in vari modi. Se la depressione non viene trattata, il disturbo può diventare cronico. Il periodo iniziale dopo il parto è assolutamente essenziale per la madre e il bambino. È il momento in cui si stabilisce il legame madre-bambino e si fa la prima esperienza di relazione. Se la madre non è adeguatamente disponibile a causa della malattia, questo può danneggiare la relazione con il bambino a lungo termine.
Ma la cosa positiva è che le misure psicoterapeutiche e di promozione dell'attaccamento hanno il loro massimo effetto in questa fase! Di norma, le persone colpite hanno bisogno di essere trattate per meno tempo se reagiscono precocemente. È proprio qui che interviene il progetto "Clinica diurna per madri con depressione post-partum e malattie mentali e per i loro bambini", che colma una lacuna esistente nell'assistenza. Con la clinica diurna per madri e neonati, „Inselhof" si concentra sul primo anno di vita. In questa fase importante, l'obiettivo non è solo quello di rafforzare un legame stabile tra madre e figlio, ma anche di promuovere il recupero fisico e psicologico.
La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene „l'Inselhof" e permette così alle madri con depressione post-partum di essere aiutate per tempo.