Preservare la tradizione della tessitura a mano in Svizzera
La tessitura a mano di Tessanda, in Val Müstair, vorrebbe rendere possibile la professione di disegnatore di tessuti a mano (EFZ), riconosciuta a livello federale, attraverso l'ingresso laterale e garantirla per il futuro. Si tratta di una soluzione all'attuale carenza di manodopera qualificata nella remota valle montana, che si aggraverà ulteriormente in futuro.
La tessitura a mano di Tessanda deve adottare oggi delle misure per garantire a medio e lungo termine la prossima generazione di tessitori a mano formati ed esperti in una valle montana strutturalmente debole come la Val Müstair, fortemente colpita dall'emigrazione e con una popolazione di poco meno di 1.400 abitanti. È chiaro che tra dieci o quindici anni la maggior parte dei tessitori andrà in pensione.
Oggi la tessitura a mano si impara con un apprendistato di tre anni, riconosciuto a livello federale, come “disegnatore di tessuti”, riconosciuto dalla Confederazione Svizzera. In Svizzera ci sono solo cinque aziende che formano ancora apprendisti. Ogni anno, in Svizzera, quasi nessun diplomato inizia un apprendistato come tessitore a mano. Per questo motivo, la professione di disegnatore di tessuti è una delle occupazioni più piccole, come il liutaio, il fabbricante di scandole o il bottaio.
Per questo motivo, anche le donne della regione interessate a cambiare lavoro dovrebbero poter completare il loro apprendistato a Tessanda, in conformità con le norme federali e cantonali, in modo da poter essere disponibili come specialisti esperti per gli anni a venire.
È deplorevole che le donne interessate rifiutino l'offerta per motivi finanziari e che Tessanda corra il rischio di non essere in grado di sviluppare e trasmettere internamente le competenze necessarie.
La Fondazione DEAR-Solidarité Suisse sostiene Tessanda nella formazione di una figura professionale ed è lieta di promuovere attivamente la tradizione della tessitura a mano.