“Chinderbrugg” promuove l'inclusione in età prescolare

Photo Credit: Pro Infirmis

Pro Infirmis consiglia, accompagna e sostiene le persone con disabilità, i loro familiari e i professionisti in tutta la Svizzera. Si impegna a tutelare gli interessi delle persone con esigenze speciali e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle loro problematiche. Una società inclusiva riconosce la diversità delle persone come un punto di forza che consente loro di partecipare a tutti gli ambiti della vita in modo autodeterminato e senza barriere sociali.

I genitori svolgono il ruolo più importante nell'assistenza e nella cura dei bambini disabili a casa. Ma questo compito, che dura 24 ore su 24, può essere estenuante anche per i familiari più affettuosi.

Pro Infirmis, Thurgau-Schaffhausen offre ai genitori un'importantissima pausa di tanto in tanto con il suo servizio di sollievo e ora anche con il progetto “Chinderbrugg”.

Per i genitori di bambini con esigenze speciali, la ricerca di un asilo nido adatto vicino a casa è spesso impegnativa. I bambini disabili hanno bisogno di cure supplementari che vanno oltre le capacità di un asilo o di un gruppo di gioco. Un assistente di Pro Infirmis si occupa di questo aspetto, in modo che i bambini possano essere inclusi nei programmi prescolari e far parte del gruppo in egual misura.

L'assistente di Pro Infirmis si occupa del bambino, ma anche della “compagni”, in modo che tutti possano partecipare alle attività nel miglior modo possibile. I bambini imparano ad avvicinarsi agli altri e a mostrare considerazione. Le prime esperienze sono state molto positive e dimostrano che la partecipazione sociale dei bambini con disabilità è molto richiesta.

Il progetto “Chinderbrugg” promuove l'inclusione dei bambini in età prescolare. Grazie al sostegno finanziario della DEAR Foundation-Solidarité Suisse, Pro Infirmis è in grado di fornire assistenti per garantire che i bambini negli asili e nei gruppi di gioco ricevano una buona assistenza a tutto tondo.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy