Un posto nella società

Photo Credits: Blindspot

Il campo estivo Cooltour offre un programma variegato, attività ricreative autogestite e uncampeggio idilliaco nel Camping Eichholz di Berna. Temi come la diversità, l'inclusione e l'uguaglianza diventano automaticamente argomenti di discussione: il campo è aperto a bambini e adolescenti con e senza disabilità.

Il campo estivo Cooltour è ormai un appuntamento fisso che da anni riscuote grande successo. Qui bambini e ragazzi con e senza disabilità possono comporre un programma modulare di 8 giorni scegliendo tra una vasta offerta. Tra le altre cose, ci sono corsi settimanali di calcio, circo, cucina sul fuoco o street dance e corsi giornalieri con la possibilità di realizzare da soli scrub e maschere per il viso, imparare tutto ciò che serve per organizzare una festa, giocare ai videogiochi o seguire un corso Creaviva del Museo Paul Klee. È difficile scegliere!

Ma non sono solo l'offerta e la possibilità di provare e imparare tante cose nuove ad essere importanti. I bambini e i ragazzi possono incontrarsi alla pari, stringere amicizie e superare le timidez. Perché le esigenze delle persone con e senza disabilità sono sostanzialmente le stesse. Possono imparare gli uni dagli altri, trarne vantaggio e le esperienze comuni li uniscono.

Dal 2005, l'organizzazione no profit Blindspot si impegna a promuovere la diversità in Svizzera attraverso un approccio inclusivo. Oltre al campo estivo Cooltour, viene offerto anche un campo invernale.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene Blindspot e si rallegra quando l'inclusione viene vissuta e viene avviato un cambiamento di sistema urgentemente necessario.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy