Forti insieme: speranza e sostegno per le persone SLA colpite

Photo Credit: ALS Schweiz

La SLA è una malattia insidiosa che priva gradualmente le persone colpite della loro qualità di vita. Per questo è ancora più importante che esista un punto di contatto come SLA Svizzera per i malati, i familiari e i superstiti, con una gamma di servizi diversificata e preziosa.

La SLA, abbreviazione di sclerosi laterale amiotrofica, è una malattia che attacca le cellule nervose motorie. Queste cellule nervose sono responsabili del controllo cosciente dei muscoli scheletrici: ad esempio, quando si prende una tazza. A causa della malattia, i segnali non raggiungono più i muscoli e la capacità di movimento diminuisce sempre più. Con la SLA, a un certo punto si perde anche la voce.

L'associazione SLA Svizzera offre un'ampia gamma di servizi: si possono prendere in prestito ausili professionali come sedie a rotelle, sollevatori, sedie da doccia e letti di cura. Vengono organizzati incontri di scambio per parenti, persone colpite e superstiti. Se necessario, vengono offerte settimane di vacanza, consulenza sociale e assistenza diretta. Gli incontri di auto-aiuto sono estremamente preziosi per consentire alle persone colpite di scambiare idee con altri malati di SLA.

La Fondazione DEAR-Solidarité Suisse sostiene l'associazione SLA Svizzera affinché progetti importanti come gli incontri di auto-aiuto e il programma di noleggio di aiuti per la SLA possano continuare.

Nicolas G., 30 anni, beneficia degli incontri di auto-aiuto sulla SLA e del prestito di ausili

La Fondazione DEAR-Solidarité Suisse sostiene l'associazione SLA Svizzera affinché progetti importanti come gli incontri di auto-aiuto o il programma di noleggio di aiuti per la SLA possano continuare.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy